CAPELLI – Circolare n. 6 della Commissione Nazionale per il Congresso del PRC-SE

Pubblicato in Circolari

Ai/le segretari/e di Federazione del PRC-SE
Alle segreterie regionali del PRC-SE
Alle Commissioni Congressuali Provinciali

Circolare Num.6 del 29 luglio 2021

La Commissione Nazionale per il congresso, riunita il giorno 26 luglio informa che è stata regolarmente compiuta, in quasi tutte le federazioni, la fase della presentazione del documento congressuale ai Cpf , della costituzione delle Commissioni Congressuali di Federazione e si è già ampiamente avviata quella dei congressi di Circolo. Invitiamo con urgenza coloro che non hanno provveduto ad ottemperare rapidamente a tale dovere congressuale.

Per proseguire nel clima della massima unitarietà garantita dal rispetto del regolamento e dalla celerità delle informazioni sui congressi ricorda che:

1) Nei congressi di circolo non è consentito che le tesi alternative siano illustrate da compagni/e non iscritti/e al Circolo. Ogni comportamento difforme in materia, mette a rischio la regolarità del Congresso. Invitiamo le Commissioni per il Congresso delle Federazioni a vigilare su questo aspetto del loro svolgimento, dando mandato ai garanti di vederlo rispettato.

2) È opportuno che ci informiate al più presto della data di svolgimento del Congresso di Federazione e se avete necessità dell’intervento di un/a compagno/a del Nazionale per le conclusioni. Sarà poi compito della Commissione Nazionale nominarlo/a. Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a non concentrare tutti i congressi di Federazione nei fine settimana di settembre che precederanno il congresso nazionale.

3) Per quanto riguarda i presentatori di tesi alternative, la cui esposizione è prevista dal regolamento nello spazio di svolgimento del congresso di Federazione, i loro nomi vengono comunicati da uno/a dei firmatari alla Commissione del Congresso della Federazione e per conoscenza a quella nazionale. Non rientra nei compiti di questa Commissione Nazionale la loro nomina.

4) Si sollecitano i/le segretari/e dei Circoli e delle Federazioni ad inviare subito a undicesimocongresso@rifondazione.it i verbali in formato elettronico dei congressi e successivamente in forma cartacea all’indirizzo indicato nella Circolare n. 1.

5) Si sollecita l’invio di interventi e punti di vista sulle tesi come contributo di singoli al dibattito congressuale. Per questo è stata aperta la tribuna congressuale sul sito del Partito

Sempre a disposizione per ogni dubbio o problema, fraterni saluti

Per la Commissione congressuale nazionale
La Presidente