Circolare n. 5 del 22 luglio 2021

Pubblicato in Circolari

Carissime/i compagne/i,

La Commissione Nazionale per il Congresso, riunita lunedì 19 luglio 2021 ritiene opportuno

1) Precisare alcuni elementi importanti dello svolgimento dei Congressi di Circolo: la Commissione per il Congresso di Federazione nomina seguendo i criteri indicati nel regolamento (art.5), per ogni congresso di Circolo un/a presentatore/trice del documento congressuale, un/a garante. La /il garante certifica la piena regolarità del Congresso firmando i verbali dello stesso. La/il presentatore del Documento Congressuale ha l’onere di esporre il documento nella sua complessità, garantendo l’equilibrio fra parte generale e tesi alternative. Il Presidente delle Commissione del Congresso di Federazione può legittimamente presenziare a tutti i congressi di circolo della Federazione, ma non prendere la parola, se non nel suo circolo di appartenenza, o in qualità di Presentatore del documento Congressuale.

2) Facilitare la conoscenza del percorso della tesi eccedente n. 19. La collocazione nel verbale di Circolo della richiesta di libera adesione delle compagne a questo percorso subito dopo il voto al documento congressuale indica che esso è pienamente interno al Congresso, e rimanda a una modalità di incontri e di relazioni organizzata e gestita dalle compagne. Per non generare fraintendimenti e /o forzature per gestire questa richiesta di adesione oltre all’ordine del giorno delle compagne votato al CPN ,messo a disposizione in forma cartacea, il Segretario di Circolo leggerà il breve testo allegato preparato dalle aderenti al percorso che informa di ciò che si è fatto dal CPN ad oggi e di come si articolerà il lavoro da qui al Congresso nazionale.

Buon lavoro a tutte e tutti.

Saluti fraterni

Per la Commissione Congressuale nazionale
La Presidente
Giovanna Capelli

Testo concordato dalle compagne del percorso eccedente

Con l’odg qui distribuito si è iniziato un percorso eccedente che coinvolge le compagne che vogliono aderirvi e che ha la finalità di scrivere insieme la tesi 19 sul Femminismo per il congresso Nazionale, spazio che per ora è vuoto, segno fortemente simbolico di molti limiti che si intrecciano e che vogliamo nominare e superare; scriveremo un testo con una pratica di relazione, di riconoscimento reciproco e di riunioni autorganizzate e autogestite a tutti i livelli. Da quando è stato votato l’odg al Comitato Nazionale a oggi un pezzo di strada è stata avviata e percorsa, alla mailinglist hanno aderito 60 compagne dalle Federazioni. A Torino, Milano, Modena sono state fatte delle riunioni di compagne che produrranno documenti e proposte e altre riunioni sono in via di organizzazione. Ora è il momento di chiedere e raccogliere l’adesione delle compagne in occasione dei Congressi di Circolo per coinvolgerle in prima persona in questo dibattito e in questa scrittura, che avrà anche dei momenti di confronto nazionale e soprattutto un tempo specifico al Congresso Nazionale.

app RIFONDAZIONE