CAPELLI – Circolare n. 9 della Commissione Nazionale per il Congresso del PRC-SE

Pubblicato in Circolari

Ai/le segretari/e di Federazione del PRC-SE
Alle segreterie regionali del PRC-SE
Alle Commissioni Congressuali Provinciali

Circolare N.9 – Commissione Nazionale XI Congresso, 23 settembre 2021

Carissime/i compagne/i

La Commissione Nazionale per il Congresso, riunita mercoledì 22 settembre 2021 ritiene opportuno ricordare alcuni elementi di fondo del regolamento congressuale, tenendo conto che siamo nella fase di conclusione dei Congressi di Circolo e di svolgimento di quelli di Federazione.

1) Si ricorda che nei Congressi di Circolo le tesi alternative e aggiuntive non possono essere illustrate da iscritti/e ad altri Circoli La/il presentatore del Documento Congressuale ha l’onere di esporre il documento nella sua complessità, garantendo l’equilibrio fra parte generale e tesi alternative. Il Presidente delle Commissione del Congresso di Federazione, il Segretario di Federazione o regionale può legittimamente presenziare a tutti i congressi di circolo della Federazione, ma non prendere la parola, se non nel suo circolo di appartenenza, o in qualità di Presentatore del documento Congressuale. Come si evince dai verbali del Congresso di Federazione e dal Regolamento lo spazio di illustrazione delle tesi alternative è previsto e regolamentato a questo livello.

2) Per facilitare la conoscenza del percorso della tesi eccedente n. 19 e la partecipazione delle delegate alla sessione apposita del Congresso nazionale, e soprattutto al percorso di elaborazione del testo finale, si invitano le Commissioni congressuali delle Federazioni a raccogliere le adesioni delle compagne dei Circoli al percorso eccedente della tesi 19 e a inviarle al più presto sia a undicesimocongresso@rifondazione.it, che a tesieccedente19@gmail.com . Il testo definitivo della tesi non è ancora scritto e si avvarrà sia dei contributi individuali e collettivi raccolti , che quelli provenienti dai Congressi di Circolo e di Federazione.

3) Si prega di accelerare la convocazione dei Congressi di Federazione E’ importante comunicare in tempo a questa Commissione le date dei congressi di Federazione, il luogo e l’ora; non basta assolutamente la comunicazione orale a qualche suo/a componente. La Commissione Nazionale deve avere il tempo necessario per trovare e nominare un/a garante.

Buon lavoro a tutte e tutti.

Fraterni saluti

Per la Commissione Nazionale per il Congresso