Dodicesima Disposizione: il ritorno del fascismo in Italia nella nuova puntata del Punto. Ospite Raul Mordenti


Raul Mordenti (PRC-SE), già Professore ordinario di “Critica letteraria” e saggista, presenta, nella nuova puntata del Punto “Dodicesima Disposizione”, opera a cura del Dipartimento Antifascismo del Partito della Rifondazione Comunista, Bordeaux editore. L’appuntamento è per stasera alle 21 e 30 su TeleAmbiente, canale 18 del digitale terrestre nel Lazio e in Umbria.

Nuova puntata del Punto di Giuseppe Vecchio questa sera su TeleAmbiente, canale 18 del digitale terrestre. Alle 21 e 30 Raul Mordenti (PRC-SE), già Professore ordinario di “Critica letteraria” e saggista, presenta l’opera redatta dal Dipartimento Antifascismo del Partito della Rifondazione Comunista: Dodicesima Disposizione.

La Dodicesima Disposizione della Costituzione italiana recita: “E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.”

Disposizione XII nasce da una esigenza di formazione sul tema dell’antifascismo emersa da giovani, e meno giovani, nelle discussioni del dipartimento Antifascismo del Partito della Rifondazione Comunista. Trattando di questi temi ci si è accorti che spesso si danno per scontate conoscenze storiche del periodo che va dalla prima guerra mondiale fino agli anni 2000, quando invece la stessa scuola purtroppo non se ne occupa in modo approfondito trascurando spesso tutto il periodo che va dalla caduta del fascismo ai giorni nostri.

Per queste ragioni è stato concepito un corso su fascismo e antifascismo che vuole essere un testo di facile accesso per tutti, disponibile ora anche on line, arricchito da documenti e materiale video e fotografico.