Sabina Siniscalchi
«Contro ogni sfruttamento»
Sono nata a Caronno Pertusella (Varese) il 17 luglio 1952. La mia storia è caratterizzata dall'impegno sociale in Italia e nelle aree povere del mondo. Dopo la laurea in Scienze Politiche nel 1975 ho passato la selezione per la carriera diplomatica, ma ho scelto di rimanere nel mondo non governativo. Ho lavorato a Mani Tese dal 1978 al 2002, negli ultimi dieci anni come segretaria nazionale. Oggi sono direttrice della Fondazione Culturale di Banca Etica. Ho partecipato ai vertici Onu sullo sviluppo, ai Social Forum e a reti e progetti internazionali contro la povertà, per l'abolizione del lavoro minorile e la giustizia sociale. Sono sposata e ho quattro figli.