Claudio Grassi
Claudio Grassi è nato a Reggio Emilia il 12 novembre 1955. Risiede a Bibbiano (Re) con la moglie e due figli.
Oltre alla politica la sua grande passione è la musica. E' collezionista di vinile e grande estimatore di Fabrizio De Andrè.
Diplomato, nel 1973 entra in fabbrica come operaio, dove resterà fino al 1992. Nel corso dei 19 anni di lavoro, prima alla Bertolini macchine agricole e poi alla cooperativa Giglio, svolge, come delegato, una lunga attività sindacale nella Cgil. E' tra i promotori, negli anni '80, del movimento dei lavoratori e delegati autoconvocati in difesa della scala mobile.
Negli anni '70 la sua attività politica si svolge all'interno dei movimenti extraparlamentari. Nei primi anni '80 si avvicina al Pci ed entra in contatto con i primi gruppi di dissenso organizzati attorno alla rivista Interstampa e alla Associazione Culturale Marxista. E' tra i promotori, nella sua città della Associazione Italia Nicaragua, della Associazione per la pace, è il responsabile delle attività culturali e vicepresidente del circolo Antonio Gramsci. Viene eletto consigliere comunale per il Pci nel comune di Bibbiano e nominato assessore alla cultura.
Contrasta la proposta di scioglimento del Pci aderendo alla terza mozione ed è tra i fondatori di Rifondazione Comunista a Reggio Emilia e in Emilia Romagna.
Nel 1993 diventa segretario regionale e nel 1995 viene eletto in segreteria nazionale, dove resterà fino al 2004. Dal 1995 al 2001 ricopre l'incarico di tesoriere nazionale, nel congresso del 2001 è primo firmatario di 4 emendamenti alle tesi congressuali che raccolgono il 26 % e nel congresso del 2004 è primo firmatario della mozione Essere Comunisti che raccoglie il 26,4%.
Attualmente è membro della direzione nazionale del partito e coordinatore nazionale dell'area Essere Comunisti.