Giovanna Capelli
Sono nata il 26/6/1945 a Milano. Ho una laurea in lettere classiche. Sono stata docente e dal 1981 ad oggi sono Dirigente scolastica nella scuola di base. Mi sono impegnata nella lotta per la difesa della scuola pubblica, per una didattica attenta ai diritti dei bambini e delle bambine e una pratica di lavoro docente cooperativo, luogo privilegiato di ricerca pedagogica e di competenza relazionale. Attiva nel movimento degli studenti della Università Cattolica dal 1968, ho attraversato la storia del movimento delle donne milanese a partire dalla sfida dell’intreccio fra femminismo e marxismo (nel MLS / PDUP ,dal 1985 nel PCI). Nel 1991 ho fondato con altre compagne a Milano la sezione di donne del PCI Teresa Noce. In Rifondazione dal 1992 mi sono messa in relazione con le altre donne che nel PRC sperimentavano spazi e pratiche di autonomia di genere, dando vita alla esperienza del Forum delle donne di Rifondazione Comunista.