elettorale@rifondazione.it

Home > Elezioni > Elezioni Politiche > Liste alla Camera > Candidati

Circoscrizione Estero
Elezioni Politiche
Elezioni Amministrative
Rappresentanti di lista
Riferimenti normativi
Campagna Elettorale
[Manuale] [Allegati] [Spese campagna elettorale] [Liste candidati] [Moduli e circolari]
   
Fausto Bertinotti
Sposato, con un figlio, è nato a Milano il 22 Marzo del 1940. Dopo il suo trasferimento a Novara, nel 1964 fa parte della CGIL, e diviene il segretario della locale Federazione Italiana degli Operai Tessili (l’allora FIOT). Quindi si iscrive al Partito Socialista Italiano, sulle posizioni di Riccardo Lombardi, per lasciarlo, dopo una breve esperienza in un movimento indipendente, a favore del Partito Socialista di Unità Proletaria. Nuovamente attivo all’interno della CGIL, e trasferitosi a Torino, ne diverrà segretario regionale dal 1975 al 1985. In questa posizione prende parte alle grandi lotte operaie di quel tempo, e quindi a quella degli operai della FIAT, terminata con la famosa occupazione di 35 giorni delle fabbriche, nel 1980. Intanto, dal 1972, dopo la scomparsa del PSIUP, è iscritto al Partito Comunista Italiano, facendo parte della sua sinistra, allora rappresentata da Pietro Ingrao. Inizia una collaborazione con giornali e riviste politiche e sindacali, come “il manifesto". Nel 1985 è eletto nella Segreteria Nazionale della CGIL, seguendo prima la politica industriale, e quindi il mercato del lavoro, trasferendosi a Roma, dove attualmente risiede. In quella posizione rimane sino al 1994, quando lascia il lavoro sindacale e comincia quello all’interno del Partito della Rifondazione Comunista, al quale ha preso parte già da qualche mese, dopo aver lasciato il Partito Democratico della Sinistra, dove, sin dalla sua nascita, aveva militato nelle fila dei Comunisti Democratici. Nel Congresso della CGIL del 1991, assieme ad altri sindacalisti, aveva contribuito alla creazione di una corrente di minoranza, divenendone l’elemento maggiormente rappresentativo, che raccoglierà il 15% dei voti sulla base del documento “Essere Sindacato".
Sono state pubblicate raccolte di suoi articoli ed è autore di più libri, tra i quali “La camera dei lavori” (Ediesse), “Verso la democrazia autoritaria” (Datanews), “Tutti i colori del rosso" (Sperling & Kupfer), “Le due sinistre” (con Alfonso Gianni, Sperling & Kupfer), “Pensare il ‘68” (con Alfonso Gianni, Ponte alle Grazie), “Le idee che non muoiono” (con A. Gianni, Ponte alle Grazie), “Per una pace infinita” (con A. Gianni, Ponte alle Grazie), "Non violenza - Le ragioni del pacifismo" (Fazi editore) insieme a Lidia Menapace e Marco Revelli, "Analisi collettiva", un incontro tra Fausto Bertinotti e Pietro Ingrao a Villa Piccolomini a Roma il 5 novembre 2004, edito da Nuove edizioni romane. Infine, di recente pubblicazione sono “L’Europa delle passioni forti” (con Alfonso Gianni Ponte alle Grazie), “Io ci provo” con Cosimo Rossi (Manifesto Libri) “Il ragazzo con la maglietta a strisce conversazione con Wilma Labate” (Aliberti editore).
Il 23 Gennaio del 1994 viene eletto Segretario Nazionale del PRC, al termine del suo secondo Congresso, e nelle successive elezioni politiche ed europee di quell’anno è eletto rispettivamente deputato italiano (nel collegio uninominale di Torino, per la lista unitaria dei Progressisti) ed europeo (nelle liste del PRC). Alle consultazioni elettorali del 21 Aprile del 1996 è nuovamente eletto al Parlamento italiano, capolista nella quota proporzionale della Sicilia orientale, dove la lista di Rifondazione Comunista prende 100.628 voti, pari all’8 per cento.
Il Terzo Congresso del PRC prima, tenutosi nel Dicembre del 1996, il Quarto poi, nel marzo del 1999 e il Quinto nell’aprile 2002, lo confermano Segretario Nazionale. Nel Giugno 1999 è rieletto deputato europeo. Nel maggio 2001 Deputato della Repubblica. Nel maggio del 2004 viene eletto presidente del Partito della Sinistra europea nel suo congresso di fondazione. Nel giugno 2004 è stato confermato parlamentare europeo. Fausto Bertinotti è il primo firmatario del documento congressuale del Prc “L’alternativa di società”. Congresso che si è tenuto a Venezia il 3-4-5-6 marzo 2005 e lo ha visto confermato di nuovo segretario nazionale.
E’ candidato capolista in tutte le circoscrizioni della Camera dei Deputati per le elezioni del 9 e 10 aprile 2006.


Per visualizzare i file .pdf Scarica Acrobat Reader